Placido Cunsolo (1869 - 1953?)

Autore de "L'ultimo sonno". Celebre personaggio biancavillese di cui si sa poco.

 

Sappiamo ben poco di Placido Cunsolo - umile musicista, forse anche maestro della banda musicale locale - vissuto a cavallo tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento.

 

Cunsolo nasce a Biancavilla il 16 aprile 1869, da Valentino e Francesca Leardi. Bandista di mestiere, impegnato con le bande da giro, insieme alle quali viaggiò molto per l'Italia. Questa attività, tuttavia, non gli impedì di tornare a Biancavilla per trascorrervi almeno il breve periodo delle feste principali.

 

Nel 1903 sposa a Civitavecchia, Armida Marchetti ma le gravi difficoltà economiche a cui andò incontro subito dopo la Prima Guerra Mondiale lo spinsero, nel 1919, a trasferirsi a Washington negli Stati Uniti.

 

Morì ad inizio anni '50, forse nel 1953.

 

La composizione "L'ultimo sonno", lasciataci in eredità da Cunsolo,  è stata eseguita ininterrottamente, fino ai giorni nostri, dalla banda cittadina la quale è l'unica depositaria delle partiture. Altre opere del compositore biancavillese - in particolare marce funebri per organo - sono custodite nell'archivio parrocchiale della Chiesa Madre di Biancavilla (Ct).

 

 

Fonte:"L'ultimo sonno" non è mai disperazione, articolo di F. Piccione - La Sicilia, 24.03.2012.